lunedì 21 luglio 2014

GAMBE PESANTI per il CALDO? Alcuni accorgimenti e rimedi ...

GAMBE PESANTI, DOLORANTI e GONFIE???

8 MOSSE naturali per gambe in forma.


8 mosse per alleviare il senso di pesantezza e donare tonicità alle nostre gambe.

Dall'alimentazione alla ginnastica le mosse giuste per avere gambe in forma.

Gambe pesanti e doloranti? Ecco 8 rimedi naturali per alleviare la stanchezza alle gambe e farle tornare in forma

Si sa che l'estate, con i suoi 30 gradi e più, non è il massimo per le nostre gambe e a questo si aggiunge l'insofferenza al caldo che aumenta proporzionalmente all'età... scrivo a ragion veduta!

Vediamo quali comportamenti adottare e quali evitare le gambe pesanti e gonfie



  • Alimentazione: ricca di cereali integrali e legumi, frutta, verdura e assolutamente povera di sodio (ritenzione idrica).
     L'estate ci dà una mano in questo senso perchè frutta e verdura fresca abbondano, così come i flavonoidi, preziosi componenti che contrastano la permeabilità capillare e le reazioni infiammatorie, aumentando la resistenza dei vasi sanguigni; alimenti ricchi di flavonoidi sono: il tè verde, bianco, nero e rosso, cipolle, spinaci, fagioli, miele, grano saraceno, fragole, ciliegie, more, ribes nero, mirtilli … i frutti rossi irrobustiscono le pareti venose.
  • Gli alimenti ricchi di vitamina C rivestono un ruolo importante, quindi via libera a kiwi, carote, mirtillo rosso, e in generale la frutta e verdura di colore arancione.
  • Movimento: se lavorate in casa e vi è possibile, sdraiatevi tenendo sollevate le gambe almeno 10 minuti ogni 2 ore.  Se si è costretti a stare a lungo seduti in ufficio, cercate di sgranchirvi le gambe,cambiate posizione e muovete i piedi, a punta e poi a martello. Avete il problema inverso? Troppo in piedi? Sollevatevi spesso sulle punte, aiuta la risalita del sangue venoso. Anche praticare camminate veloci, la cyclette o lo step, aiutano.
    • Fitoterapia: applicare anche più volte al giorno creme con componenti  utili a favorire il benessere delle gambe. Un esempio? Crema alla calendula con qualche goccia di olio essenziale di cipresso, disinfiamma, tonifica e potete prepararla da voi acquistando e miscelando i due ingredienti. Esistono in commercio anche estratti secchi, macerati e  tinture madri per drenare i liquidi in eccesso e tonificare le pareti venose a base di vite  rossa, mirtillo, rusco, centella, ippocastano, meliloto e vitamina C.
    • Doccia alle gambe: alternate getti d'acqua calda e poi fredda col soffione della vasca o della doccia, procedendo dal basso verso l'alto. Tonificante e rigenerante.
    • Al mare: no alle lunghe esposizioni al sole, meglio passeggiate con le gambe in acqua. E' il calore che vasodilata.
    • Evitate indumenti che stringono troppo o in fibra sintetica che riscaldano e danno prurito. Tacchi sì, ma non troppo alti né troppo bassi, diciamo 5 cm...
    • Gambe accavallate: cerchiamo di evitare la compressione che non facilita la giusta circolazione sanguigna e nemmeno la postura.
    • Massaggio:  ultimo, non per importanza, il massaggio. Bene  quello linfodrenante ma anche la reflessologia plantare che, stimolando aree riflesse, muove e drena la stasi.
    • Ricordatevi inoltre che fattori come il sovrappeso, il fumo, l'alcol e i troppi caffè incidono pesantemente sul disturbo.
    • Prendetevi cura delle vostre gambe, vi portano in giro per il mondo!
    Scritto da Angela Ballarati
    Metti “mi piace” sulla mia pagina facebook: benessere natural-mente
    Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare, evitare in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti. I suggerimenti e le indicazioni descritte in quest'articolo non intendono in alcun modo sostituire le terapie consigliate dal proprio medico curante. L'autrice non è responsabile delle possibili conseguenze legate all'incompleta od erronea interpretazione del testo. Le foto e i testi sono riproducibili, non a scopo di lucro, altrove, solo citando la fonte: autore e link attivo del blog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché è aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto , non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. 


2 commenti: