martedì 22 luglio 2014

SAMBUCO, PROPRIETA' e USO in cucina

SAMBUCO o Sambucus nigra: proprietà benefiche e indicazioni



Dopo aver assaggiato i fiori di sambuco fritti, mi sono buttata nella ricerca, a tutto tondo, delle caratteristiche di questa pianta versatile che si adatta a molti usi.
E' spontanea e molto presente nei prati della mia zona (hinterland milanese). 
Mi affascina sempre di più il mondo vegetale, soprattutto quello autoctono perchè credo che esista una relazione stretta fra la vegetazione di un luogo  e i suoi abitanti storici. 
Il sambuco è utilizzato nella tradizione da  millenni, divenne famoso come “farmacia della natura”,  rivestendo un ruolo importante nella cura di svariati disturbi.

Sambucus nigra dalla fitoterapia alla cucina, scopriamo questa pianta spontanea, molto comune.

All'inizio del secolo, i contadini tedeschi si levavano il cappello, incontrando la pianta sul loro cammino, come segno di rispetto. Le credenze esaltavano le proprietà benefiche (anche magiche) della pianta infatti, era sempre presente vicino ai monasteri ed alle case come protezione da serpi e sortilegi. Il famoso Flauto magico delle leggende tedesche era costruito con un ramoscello di sambuco, svuotato del suo midollo.

Il sambuco è un piccolo albero che raggiunge l'altezza di 6-7 m con corteccia di colore grigio scuro. I rami, al loro interno, contengono un midollo bianco.
La foglie sono verde brillante e i fiori, bianchi e profumati, sono raccolti in ombrelle.
Produce una piccola bacca succosa che, matura, è di colore nero con un succo violaceo scuro. 

E' una pianta molto comune in Europa ma anche in Asia occidentale e America settentrionale dove cresce lungo i torrenti, in luoghi incolti, dalla pianura alle zone montane. 
I fiori si raccolgono da aprile a giugno invece i frutti in agosto-settembre.

Attenzione: le bacche del sambuco sono molto simili a quelle dell'ebbio che però sono velenose. 
E' importante identificare sempre e con certezza tutte le piante raccolte prima di utilizzarle.

Sambucus nigra: contenuti nutrizionali

Il sambuco è ricco di OLI ESSENZIALI dall'azione disintossicante e disinfettante, tannini con azione astringente, flavonoidi con potere antiossidante, sali minerali come calcio, ferro, fosforo, potassio e sodio, vitamine A, C e del gruppo B e sostanze aromatiche. 
I suoi componenti lo rendono utile nelle cure depurative e ricostituenti.

Come utilizzare il sambucus nigra: da alimento a sciroppo, fino alla tisana


Come alimento, i fiori sono utilizzati per aromatizzare la frutta cotta, le gelatine e le marmellate. Impanati con una pastella a base di uova e latte o acqua, possono essere consumati fritti e sono ottimi. Aggiunti nella misura di 5g a un litro di aceto, lo insaporiscono. 
Con fiori e frutti si preparano liquori, alcuni recanti il suo nome.

Come 
tisana, si versano 100ml di acqua bollente su 3g di fiori, coprite e lasciate riposare per dieci minuti, filtrate.

Il succo
, viene ricavato dai frutti e lo si può trovare nelle erboristerie.

Esiste anche lo sciroppo, sempre ricavato dai frutti, che, se estratto a freddo, mantiene le proprietà inalterate, attenzione alle bacche che acerbe sono tossiche.

Quando si utilizza

Nelle cure depurative (succo o sciroppo), i suoi componenti hanno azione diaforetica  che, favorendo la sudorazione, sono in grado di eliminare le tossine attraverso il sudore. 

Aiuta anche la regolarità INTESTINALE .

E' un immunostimolante per i suoi componenti in polisaccaridi (scorta energetica) e zuccheri composti. In questo caso si assume lo sciroppo o il succo. 


Alcuni studi hanno messo in luce anche proprietà antivirali.

In caso di infiammazioni della pelle per i tannini (antinfiammatori) contenuti.


Negli stati febbrili, nei raffredori (scioglie il muco), nei reumatismi e in caso di nevralgie per il contenuto di 
Vitamina C e altri principi attivi dall'azione emolliente, antinevralgica e antinfiammatoria, si assume la tisana.

Viene usato anche per foruncoli, scottature, ed emorroidi, con lavaggi sulla parte. In questo caso si versano 100ml di acqua bollente su 5g di fiori, coprire, lasciare riposare per dieci minuti e filtrare.


Il succo è utilizzato anche come coadiuvante nelle diete dimagranti per il suo contenuto di pectine (fibre idrosolubili efficaci per la riduzione di peso), aiuta a limitare l'accumulo di grassi e promuove la circolazione linfatica favorendo il drenaggio. Per questo è depurativo e aiuta nelle 
diete ipocaloriche. A questo, si aggiunge che il succo, unito allo sciroppo di fiori, placa l'appetito, soprattutto quando la fame è di origine nervosa.

E' sconsigliato in dosi superiori perchè può dare nausea ed effetti lassativi. Da evitare l'impiego di corteccia fresca e bacche acerbe per non incorrere in avvelenamenti perchè possono essere tossici e interferire con alcuni farmaci. Chiedere sempre il parere medico. 

Il sambucus nigra in cucina


I fiori hanno sapore dolciastro mentre le bacche, asprigno. Entrambi trovano in cucina  una collocazione di tutto rispetto, in tantissime  ricette
Con un po' di fantasia si possono impreziosire piatti  della tradizione soprattutto ora che è periodo di fioritura. E' possibile cucinare risotti, con le infiorescenze che vanno sciacquate, sgranate, unite al soffritto per una decina di minuti, quindi versare il riso e portare a cottura come un normale risotto. A fine cottura, mantecare con un po' di panna fresca.
Personalmente li adoro panati e fritti. La pastella è composta da farina, latte o acqua, uova, olio e sale come le comuni pastelle usate per friggere i fiori di zucca e altre verdure. 

Esiste anche la versione dolce!



Avvertenze e controindicazioni
Non utilizzare in dosi eccessive può provocare nausea e vomito. Attenzione alle sensibilità individuali. Le foglie, i semi e la corteccia del sambuco sono velenosi per la presenza di sambunigrina.
Non utilizzare i frutti acerbi che possono risultare ancora tossici.
Gli infusi non sono consigliati a chi soffre di disturbi gastrointestinali. Chiedere parere medico nel caso in cui si assumono farmaci per le possibili interazioni.

Applicare foglie e fiori freschi sulla pelle può provocare reazioni come eritemi.

Metti “mi piace” sulla mia pagina facebook: benessere natural-mente
Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare, evitare in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti. I suggerimenti e le indicazioni descritte in quest'articolo non intendono in alcun modo sostituire le terapie consigliate dal proprio medico curante. L'autrice non è responsabile delle possibili conseguenze legate all'incompleta od erronea interpretazione del testo. Le foto e i testi sono riproducibili, non a scopo di lucro, altrove, solo citando la fonte: autore e link attivo del blog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché è aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto , non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. 


Nessun commento:

Posta un commento