domenica 29 marzo 2015

LIMONE, come CURARSI col LIMONE e le sue PROPRIETA'

LIMONE, frutto dalle MILLE VIRTU’, dalla CURA DISINTOSSICANTE all’ARTRITE, passando dal RAFFREDDORE, col rimedio della nonna



Fra gli agrumi, il limone è il ré, è quello che possiede maggiori proprietà curative, tanto da essere chiamato Citrus Medica. E’ infatti ricco di benefici oli essenziali, è un frutto fra i più ricchi di vitamina C, ma contiene vitamine del gruppo B, vitamina P e vitamina A. La sua scorza contiene buone quantità di flavonoidi, noti antitumorali,  oli essenziali, con proprietà antibiotiche e disinfettanti, oltre a sali minerali come il calcio, il ferro, il manganese, il rame e il fosforo . Decisamente rinfrescante, diuretico, vermifugo, tonico, ricostituente, antianemico, rimineralizzante, le sue innumerevoli proprietà non scaturiscono dal singolo principio ma dall’armonico contributo di sostanze che interagiscono fra di loro, come per tutte le piante.

COME SI SCEGLIE

Il limone deve avere un colore brillante, una buccia integra, soda, senza macchie e poco rugosa. Per verificare che sia fresco, occorre controllare che la rosetta a cui il picciolo è attaccato, sia di colore verde.  E’ importante che sia fresco perché il contenuto in vitamina C, si degrada rapidamente anche se conservato in frigorifero, per cui, meglio non fare scorte. Reperibili ovunque, è meglio acquistare limoni  BIO, perché anche la buccia si utilizza, grattugiata nei dolci ad esempio, ed è importante che non siano stati trattati con difenile, ortofenifenolo, cera d’api o gommalacca … Sapevate che è nella buccia la maggior concentrazione di vitamina C???

QUALI SONO LE SUE PROPRIETA’

-         E’ DEPURATIVO e DISINTOSSICANTE.  Bere un bicchiere di acqua calda e mezzo limone spremuto, al mattino a digiuno, per 15/20 giorni, oltre a fornire vitamina C all’organismo,  aiuta il fegato a produrre la bile e costituisce una pulizia per il tratto gastroenterico. Aiuta a regolarizzare l’intestino, e se associato ad una dieta adeguata, AIUTA A PERDERE PESO
                                               
-         STIMOLA LE DIFESE DELL’ORGANISMO rafforzando il sistema immunitario per far fronte alle aggressioni di virus e batteri.

-          E’ UTILE NEL MAL DI GOLA, disinfetta il cavo orale in modo naturale. Aggiungere ad un cucchiaio di miele (emolliente e lenitivo) il succo di mezzo limone, mescolare bene e assumerne a cucchiaini durante la giornata.

-         PREVIENE LA CALCOLOSI RENALE. Da alcune ricerche condotte, risulta in grado di alcalinizzare l’urina troppo acida. Il succo di limone è utilizzato in presenza di calcoli di cistina.

-         E’ COAGULANTE quindi utile in caso di epistassi o sanguinamento gengivale. Mettere alcune gocce di succo di limone su un batuffolo di cotone e tamponare la parte.

-         PER DISINFETTARE LE FERITE (attenzione, brucia) o le punture di insetti quando non si ha altro a portata di mano. Ma anche in caso di FORUNCOLI, ACNE, PICCOLE VESCICHE, qualche goccia di limone favorisce la guarigione per le sue proprietà antivirali e antisettiche.

-         AIUTA LA DIGESTIONE DIFFICILE e la digestione dei grassi, se assunto dopo il pasto con poca acqua. Stimola la produzione di bile.

-         AIUTA IN CASO DI COLESTEROLO ALTO  e CALCOLI ALLA CISTIFELLEA, se bevuto abitualmente e in quantità significative.

-         IN CASO DI NAUSEA O DIARREA. Tenere in bocca una fettina di limone, e nella diarrea, spremere mezzo limone nel tè.

-         Nei REUMATISMI,  nei dolori ARTRITICI  e della gotta, il limone viene consigliato, insieme ad una dieta sfiammante senza cereali raffinati, carne, latte e latticini,  per ripristinare l’equilibrio acido-basico, ed essendo diuretico, ripulisce dalle tossine. Viene consigliato 1 limone al giorno a digiuno per due mesi.

-          Grazie al contenuto di vitamina C, favorisce la corretta FLUIDITA’ DEL SANGUE e alcuni studi, pubblicati da Lancet, hanno dimostrato che la somministrazione regolare di vitamina C RIDUCE LA PRESSIONE ARTERIOSA.

-          Come SBIANCANTE il limone viene usato per le macchie di nicotina sulle dita o sui denti. Sulle dita, strofinare uno spicchio di limone e nutrirle poi con olio di mandorle dolci, è un vero e proprio trattamento di bellezza per le mani. Per i DENTI invece, affondare i denti in uno spicchio di limone fino alla buccia e strofinare; da eseguire per una settimana.

-         RICICLO: le scorze di limone che non utilizzate, fatele seccare sopra il calorifero (profuma l’ambiente) e poi riponetele, in sacchetti, negli armadi, come antitarme.

-         RIMEDIO DELLA NONNA in caso di RAFFREDDORE. Ai primi sintomi, cioè quando in gola si sente quel “pizzicorino”, mangiare un limone intero, buccia compresa,  naturalmente BIO.

Del limone, in erboristeria, si può acquistare il MACERATO GLICERINATO, ottenuto dalla macerazione in alcol e glicerina della scorza esterna dei rami giovani della pianta e l’OLIO ESSENZIALE. L’olio essenziale di limone trova impiego e utilità in molti campi ed è uno di quelli che consiglio di tenere sempre in casa.
Alla prossima con l’olio essenziale di limone.

Scritto da Angela Ballarati.


Metti “mi piace” sulla mia pagina facebook: benessere natural-mente

Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare, evitare in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti. I suggerimenti e le indicazioni descritte in quest'articolo non intendono in alcun modo sostituire le terapie consigliate dal proprio medico curante. L'autrice non è responsabile delle possibili conseguenze legate all'incompleta od erronea interpretazione del testo. Le foto e i testi sono riproducibili, non a scopo di lucro, altrove, solo citando la fonte: autore e link attivo del blog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché è aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto , non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Nessun commento:

Posta un commento