sabato 4 aprile 2015

RHODIOLA ROSEA, proprietà e benefici in caso di stress fisico e mentale, stanchezza, depressione …

RHODIOLA Rosea: migliora la concentrazione e l’attenzione nello studio, riduce la fatica mentale e fisica nei periodi di stress, ci aiuta ed è innocua, cioè priva di tossicità



Quando attraversiamo un periodo di forte stress e stanchezza fisica, quando si fa sentire la stanchezza mentale dopo molte ore di studio, perché siamo sotto esame, quando viviamo di corsa da tanto tempo, quando ci sentiamo sempre stanchi, quando un certo umore nero inizia a serpeggiare …
La fitoterapia ci viene incontro con alcune piante che combattono la stanchezza fisica e mentale, e che ci aiutano a ritrovare il benessere, alcune sono l’Eleuterococco, il Ginseng,  la Schisandra  e la Rhodiola Rosea, che rispetto all’eleuterococco sembra avere minori effetti collaterali.

La Rhodiola rosea , o rodiola rosa, famiglia delle Crassulaceae, classificata da Linneo nel 1753,  pare sia stata oggetto di studio da parte dei russi per le sue caratteristiche uniche, i risultati sono stati divulgati solo dopo la caduta dell’Unione Sovietica.


Spontaneamente, cresce nel Nord Europa e nel Nord Asia a 3-5 mila metri di altitudine, si trova anche in Europa, sulle Alpi e sui Pirenei. Può raggiunge un’altezza di 70 cm e viene ultimamente coltivata anche in Italia, in provincia di Cuneo. Ha un fusto carnoso e infiorescenze gialle, arancioni e rosse, con un profumo simile alla rosa (per questo R. rosa). Si utilizza il rizoma di piante di 3-4 anni, ed  è comune ritenere che sia l’armonico contributo di tutti i principi presenti, a rendere la Rhodiola rosea, più efficace rispetto ad altre piante adattogene.
Nella tradizione popolare veniva usata per una vasta varietà di disturbi, dal cancro alla tubercolosi, dalla depressione al raffreddore e, dopo i primi studi, che risalgono  al 1963, molti altri, a seguire, hanno confermato le numerose proprietà della pianta.

LE SUE PROPRIETA’

·     -   E’ ADATTOGENA, cioè aumenta la resistenza fisica allo stress fisico e mentale, senza effetti tossici. Sembrerebbe più potente del ginseng e adatta, come lo è per i Nativi siberiani che la utilizzano da sempre, a chi ha necessità di maggior resistenza fisica e mentale e a chi è impegnato in lavori particolarmente stressanti, sia fisicamente che mentalmente. Nella fatica dello sport, aumenta i livelli energetici diminuendo quelli di acido lattico. E’ un ANTI-STRESS in grado di aumentare le endorfine in circolo nel sangue.

·      -  ANTI-ANSIA. Aumenta la resistenza fisica ma senza le controindicazioni delle piante anti-fatica, che sono eccitanti. Utile quindi in caso di nervosismo, tachicardia e in quei disturbi spesso associati a fenomeni ansiosi, indicato a tutte le età.

·      -  ANTIDEPRESSIVA. Alcune sperimentazioni hanno evidenziato un  aumento di serotonina nel sangue, ormone in grado di agire sull’umore.

·      -  MIGLIORA LA CONCENTRAZIONE E LA MEMORIA. Uno studio russo eseguito su un campione di studenti ha effettivamente rilevato il miglioramento, senza effetti collaterali.

·      -  STIMOLA IL SISTEMA IMMUNITARIO, per l’azione antiossidante dei flavonoidi.
·        Può aiutare nelle malattie CARDIOVASCOLARI, in virtù della sua capacità di aumentare la resistenza fisica e mentale, meno stress anche per l’apparato cardiovascolare. Questo è quanto  emerso da sperimentazioni su animali che necessitano di ulteriori conferme.

·      -  MIGLIORA LA FUNZIONE UDITIVA, anche qui occorrono altri studi.

·       - Ha un effetto PREVENTIVO sul morbo di PARKINSON.

·       - AIUTA A PERDERE PESO se associata ad un regolare esercizio fisico, stimola un utilizzo maggiore dei grassi depositati nel tessuto adiposo. Inoltre i principi contenuti nella pianta sarebbero in grado di aumentare i livelli di sostanze che trasmettono il segnale di sazietà al cervello, quelli che non sono così veloci quanto noi, quando si mangia troppo voracemente, ad esempio. Ottimo quindi nei casi di “FAME NERVOSA”.

·      -  MAGGIOR RESISTENZA ALLA FATICA in caso di esercizi fisici prolungati.

     COMBATTE i RADICALI LIBERI, risultando anti-invecchiamento.

·        In Siberia viene consigliata a chi ha problemi di FERTILITA’ e disturbi della sfera sessuale, probabilmente per la sua capacità di aumentare la resistenza alla fatica.

·       - Per la sua capacità di aumentare la resistenza allo stress e per le  proprietà antidepressive ha indotto a supporre la sua utilità nella lotta alla DIPENDENZA DA FUMO.

·        Potrebbe essere utile nelle problematiche connesse alla rarefazione dell’ossigeno che si verificano ad alta quota, alcuni studi vanno in questo senso.

COSA CONTIENE
Glicosidi, la più rilevante per i benefici effetti è la rosavidina con il salidroside, fitosteroli, tannini, flavonoidi e olio essenziale. La struttura chimica della rosavidina è simile a quella di un glicoside presente nell’eleuterococco .

CONTROINDICAZIONI
Gli studi effettuati non mostrano tossicità della rhodiola.  E’ di norma ben tollerata sia a breve che a lungo termine, seguire la posologia indicata e interporre periodi di sospensione. Potrebbe indurre, in soggetti sensibili, insonnia e nervosismo. Non assumere in gravidanza, allattamento, in caso di problematiche cardiache, ipertensione e assunzione di farmaci chiedere il parere medico.


Scritto da Angela Ballarati
Metti “mi piace” sulla mia pagina facebook: benessere natural-mente
Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare, evitare in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti. I suggerimenti e le indicazioni descritte in quest'articolo non intendono in alcun modo sostituire le terapie consigliate dal proprio medico curante. L'autrice non è responsabile delle possibili conseguenze legate all'incompleta od erronea interpretazione del testo. Le foto e i testi sono riproducibili, non a scopo di lucro, altrove, solo citando la fonte: autore e link attivo del blog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché è aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto , non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.





Nessun commento:

Posta un commento