martedì 24 marzo 2015

ASPARAGI DEPURATIVI: PROPRIETA', CONTENUTI e BENEFICI

DEPURIAMOCI CON GLI ASPARAGI
6 VALIDI MOTIVI per metterli in tavola.


L’asparago o Asparagus officinalis, della famiglia delle Liliaceae, è una pianta che cresce fino a 1-2 metri, con piccoli fiori verdastri che si trasformano in bacche rosse. In cucina si utilizzano i turioni, o germogli, della pianta giovane. E’ un ortaggio prevalentemente coltivato, di colore verde o bianco (coltivato interrato, in assenza di luce) ma si trova, di questa stagione, anche quello selvatico. 
Quello selvatico, Asparagus acutifolius, sempre della famiglia delle Liliaceae, si trova in tutto il bacino Mediterraneo, si raccoglie da aprile a maggio e si distingue perché è più sottile e presenta una piccola punta violacea. In Lombardia, nei luoghi incolti,  in primavera, si raccoglie quello che viene chiamato asparago selvatico,  in realtà si tratta del  luppolo selvatico,  anch’esso utilizzato per frittate, risotti e minestre.
Per preparare gli asparagi, si pareggiano, si legano con un filo, per farne un mazzo, e si mettono in piedi in una pentola alta e stretta, con acqua, che permetta alle punte di fuoriuscire di 4 cm circa,  si fanno bollire per 10-20 minuti. E’ possibile anche tagliare le parti più tenere, fino a dove si presentano troppo duri, e cuocerli al vapore, conditi con olio e limone, mantengono inalterate le proprietà; la parte inferiore, quella bianca, si può pulire con un pela patate fino a renderla morbida, ma il tempo di cottura risulta maggiore, quindi iniziare la cottura a vapore coi gambi e poi a metà cottura inserire le punte.

COSA CONTIENE L’ASPARAGO e QUALI SONO I BENEFICI

1 - La vitamina A e il manganese, presenti negli asparagi, aiutano a purificare il fegato e, a cascata, ne trae un beneficio anche alla pelle.

2 - Depurano il sangue e favoriscono la guarigione delle affezioni della pelle, come gli  eczemi.

3 - Le saponine (presenti soprattutto nella radice), dall’azione mucolitica, e i flavonoidi presenti, diminuiscono il rischio di calcoli renali e alla vescica, come la cipolla (stessa famiglia) sono diuretici.

4 - Sono ricchi di rutina (definita vitamina P), un flavonoide, che oltre ad esercitare un’azione antiossidanterinforza le pareti dei capillari.

5 - I grassi sono praticamente assenti e contengono poche calorie, 25Kcal su 100g.

6 - Per la convalescenza e chi si deve riprendere dalla malattia, sono consigliati come rimineralizzanti, per la presenza di fosforo, calcio, magnesio, potassio, acido folico e vitamine del gruppo B.

Il consumo di asparagi può dar luogo ad un’urina dall’odore forte, causata dal contenuto in zolfo.
Gli asparagi coltivati si vendono a mazzi, con lunghezze omogenee devono presentarsi sodi e teneri, non solo sulle punte. Il periodo migliore per l’acquisto va da marzo a giugno, altrimenti sono di serra.
Oltre al turione, dell’asparago vengono utilizzate anche le radici, in erboristeria. Il DECOTTO di radici si utilizza per ritenzione di liquidi e reumatismi cronici, mentre la TINTURA MADRE (radici macerate in alcol) è un coadiuvante nelle diete dimagranti e previene la tendenza ai calcoli renali.

PRECAUZIONI. L’asparago, sia come alimento che sotto forma di tintura madre, è sconsigliato a chi soffre di infiammazione ai reni, di cistite o gotta.

Scritto da Angela Ballarati
Pagina facebook: benessere natural-mente
.Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare, evitare in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti. I suggerimenti e le indicazioni descritte in quest'articolo non intendono in alcun modo sostituire le terapie consigliate dal proprio medico curante. L'autrice non è responsabile delle possibili conseguenze legate all'incompleta od erronea interpretazione del testo. Le foto e i testi sono riproducibili, non a scopo di lucro, altrove, solo citando la fonte: autore e link attivo del blog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché è aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto , non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.


Nessun commento:

Posta un commento