giovedì 9 aprile 2015

10 FRESCHE IDEE PER LE VOSTRE INSALATE

STANCHE DELLA SOLITA INSALATA VERDE?
10 IDEE PER FRESCHE E NUTRIENTI INSALATONE PRIMAVERILI e non solo ...
Rinnoviamo gli abbinamenti e i contenuti in tema con il rinnovamento primaverile
Con i primi caldi,  le fresche insalatone  mono-piatto, iniziano ad avanzare nelle preparazioni culinarie, in sostituzione dei piatti caldi invernali.
Quali sono le  insalate fantasiose da gustare adesso?
Ve ne propongo alcune, coi germogli, con i fiori … fiori??? Sì, i fiori di tarassaco, le viole, i fiori della malva, i fiori del basilico, la calendula, i fiori della borragine, le margheritine, ce ne sarebbero molti altri,  sono tutti edibili, cioè mangerecci, sperimentate.
Attenzione, i fiori del fiorista sono trattati e non adatti al consumo alimentare, non utilizzate fiori raccolti nei giardini pubblici o per le strade, mangiate solo fiori che avete coltivato personalmente e che conoscete, molte piante si somigliano e altre sono tossiche o addirittura velenose. Iniziate solo con i petali, rimuovendo il pistillo. L’ideale sarebbe raccogliere i fiori dopo la pioggia, ma non è sempre possibile, io li lavo con molta delicatezza e li tampono con carta da cucina.
E’ importante nelle insalate la varietà dei componenti, per avere la più vasta gamma di nutrienti, più sono colorate, meglio è. Iniziate il pasto con l’insalata.

FINOCCHI E ARANCIA
Molto classica anche se sono sicura che molti non hanno ancora assaggiato l’abbinamento. Le arance da utilizzare sono quelle bionde, private della buccia e tagliate a spicchi,  aggiunte ai finocchi tagliati sottilissimi, condite con olio evo (extravergine d’oliva) e sale . Potete, a scelta, aggiungere dei semi oleosi, come noci o pinoli tostati.

ASPARAGI E TARASSACO
Cuocete al vapore gli asparagi e tagliateli a tocchetti, unite un cipollotto dolce tagliato ad anelli o erba cipollina, insalata verde, qualche foglia di tarassaco e qualche fiore, rucola e semi di chia. Condire con olio evo, sale e aceto di mele, in alternativa all’aceto di mele un cucchiaino di senape.

RUCOLA E INSALATA VERDE
Unite alla vostra insalata verde preferita, un mazzetto di rucola (ricca in ferro e vitamina C dovrebbe essere consumata quotidianamente), una carota a julienne, mezza zucchina a julienne e un cipollotto dolce. Condire con sale, olio e un tocco di glassa all’aceto balsamico.

CAVOLFIORE E GERMOGLI
I cavolfiori sono a fine stagione, ma a chi piacciono in insalata, si possono ancora gustare, cotti al vapore,  con germogli di soia, erba cipollina e insalata verde. Potete condire con un cucchiaio di maionese o olio evo, aceto di mele e sale.

TENERI SPINACI E MELE
Agli spinaci teneri, potete aggiungere una mela a cubetti, (gala o golden), una manciata di olive nere, una carota a julienne e una manciata di pinoli. Condire con olio, sale e aceto di mele.

TARASSACO E UOVA
Il tarassaco è appena spuntato e se vi è un luogo protetto, potete raccogliere le foglie tenere e qualche fiore. Dopo averli ben lavati aggiungete delle uova sode tagliate e i petali di qualche fiore, erba cipollina, olio, sale e pepe. Ottima insalata depurativa e diuretica.

MARGHERITINE E TARASSACO
I fiori di margherita sono depurativi e dal gusto amarognolo. Si possono aggiungere alle insalate verdi con qualche cubetto di formaggio, tipo feta, erba cipollina, foglie tenere di tarassaco o insalatina verde e condire con un’emulsione di olio evo, limone e sale, da aggiungere al momento di servire in tavola. Idea in più, aggiungete dei germogli, come quelli di alfa alfa, rimineralizzanti antiossidanti e disintossicanti.

FAGIOLINI E GERMOGLI DI SOIA
Gustosa insalata che mescola il cotto al crudo, fagiolini, carote e porri al vapore con germogli di soia e carote a julienne. Il condimento? Semplice sale ,olio evo e aceto di mele, oppure si può aggiungere un cucchiaio di yogurt ed erba cipollina finemente tritata. 

CECI E CIPOLLOTTI
Ceci e fagiolini lessati, cipollotti dolci o erba cipollina, insalata verde, sale,  olio evo e aceto di mele.

PATATE E TARASSACO
Patate lessate, foglie tenere di tarassaco, qualche fiore di tarassaco, pinoli tostati, sale, olio evo e aceto di mele. Le patate assorbono l’amaro del tarassaco.

Io aggiungo quasi sempre alle mie insalatone, che non sono mai solo verdi, i semi di chia, i semi di sesamo o i mix già preparati con semi di papavero, sesamo, zucca, girasole … apportano proteine, vitamine, sali minerali e omega3.

Scritto da Angela Ballarati
Pagina facebook: benessere natural-mente
Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare, evitare in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti. I suggerimenti e le indicazioni descritte in quest'articolo non intendono in alcun modo sostituire le terapie consigliate dal proprio medico curante. L'autrice non è responsabile delle possibili conseguenze legate all'incompleta od erronea interpretazione del testo. Le foto e i testi sono riproducibili, non a scopo di lucro, altrove, solo citando la fonte: autore e link attivo del blog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché è aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto , non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. 

Nessun commento:

Posta un commento