domenica 13 maggio 2018

Olio essenziale di alloro. Proprietà, benefici e uso


Olio essenziale di alloro: digestivo, carminativo, espettorante, antistress.
Cosa contiene, proprietà, indicazioni, utilizzo e curiosità
Olio fai-da-te.
Controindicazioni.


La pianta


Laurus nobilis della famiglia delle Lauraceae è una pianta sempreverde che può raggiungere i dieci metri e cresce spontanea nella macchia mediterranea.

Capofila della famiglia delle Lauraceae, le sue foglie entrano nella composizione del bouquet guarnito o Garni con il timo e il prezzemolo. Il bouquet garni, mazzetto odoroso, si ottiene legando le erbe con lo spago, utilizzando una foglia di alloro per tenere tutto insieme, e si utilizza per aromatizzare stufati e zuppe.
Le aromatiche si dividono in coriacee o dure e morbide. La differenza risiede nel fatto che le prime resistono alla cottura senza perdere l’aroma come il rosmarino, l’alloro, l’origano, la salvia o il timo, le seconde invece, quelle morbide come il prezzemolo, il basilico, la maggiorana,  la menta e l’erba cipollina, vengono aggiunte soltanto a cottura ultimata, meglio se a fuoco spento per non alterarne l’aroma e i principi nutritivi.

Il legno dell’alloro è aromatico, come le foglie.

Altri nomi: lauro, romolino in Liguria, Violoro in Veneto, Orbano in Toscana, Addauru in Sicilia, Dafnia in Puglia …

Le foglie, molto profumate, si raccolgono durante tutto l’anno e quelle più giovani sono le più ricche di principi attivi.

I fiori compaiono in primavera e sono riuniti in una infiorescenza ad ombrella.

I frutti sono bacche nere e lucide contenenti un nocciolo; maturano a ottobre e novembre.

L’alloro è diffuso lungo le coste del Mediterraneo, della Spagna, della Grecia, dell’Asia Minore e dell’Italia.
Nell’Italia centro-meridionale cresce spontaneo, al nord è coltivato.


L’olio essenziale di alloro

L’olio essenziale si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle  foglie e dei  frutti.

L’olio essenziale di alloro è una nota di cuore: sono oli mediamente volatili (le “note” sono una classificazione che distingue gli oli a seconda della loro volatilità). Sono fragranze che persistono in media 4 ore, con una profumazione intensa. Agiscono sul piano emotivo in caso di  stress e ansia. Appartengono alle note di cuore anche la camomilla e la lavanda.
I frutti della pianta dell’alloro contengono un olio chiamato “burro di alloro”.

I componenti dell’olio essenziale sono il cineolo (dal 35 al 45%), linalolo (dall’8 al 16%), a-terpineolo, geraniolo, fellandrene, eucaliptolo, pinene, esteri, moterpeni, sesquiterpeni, fenoli …

Il pinene è un monoterpene biciclico che si trova nella resina di varie conifere (principalmente Pinaceae) e deve il suo nome al pino. Possiede un gradevole aroma balsamico e trova impiego nella produzione di solventi, caramelle balsamiche e miscele per suffumigi e inalazioni. Alcuni studi rivelano che l’alfa pinene svolge attività  broncodilatatrice e antinfiammatoria (British Journal of Pharmacology).  

L’alfa-pinene è presente negli aghi di rosmarino e nell’olio essenziale di alloro. Mentre il beta-pinene è presente nel basilico e nel prezzemolo.

In uno studio, svolto dal Dipartimento di Medicina e Farmacia della  Sud Korea,  l’alfa-pinene viene indicato come nuovo farmaco candidato per il trattamento di varie malattie infiammatorie per il suo effetto antinfiammatorio (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26119957).

 Ulteriori studi mettono in luce la sua attività antimicrobica e antimicotica (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22634841).


Proprietà e indicazioni

L’olio essenziale di alloro non è famoso come altri oli, ma ingiustamente, infatti è un ottimo olio essenziale con preziose qualità.

-      L’olio essenziale di alloro è tonificante ed energizzante.

-      E’antivirale e antinfettivo. Utile nelle infezioni e infiammazioni del cavo orale e delle vie respiratorie, ma anche in quelle cutanee e alcuni disturbi genito-urinari.

-      Migliora la memoria (come il rosmarino), quindi utile per chi studia. Due gocce sul fazzoletto da inalare all’occorrenza o qualche goccia nell’umidificatore.

-      E' antinfiammatorio in quanto favorisce e accelera il processo di guarigione postinfezione e la cicatrizzazione in bocca, gola e pelle (piaghe).

-      Funzione antistress: è un blando sedativo, aggiunto all’acqua del bagno svolge un’azione rilassante.

-        Azione espettorante:  grazie al cineolo  presenta proprietà antitussive.

-      Svolge azione antimicotica.


Utilizzi pratici

L’olio essenziale di alloro, opportunamente diluito in olio vettore (olio di arnica o mandorle dolci)  può trovare impiego nelle frizioni,  applicazioni e massaggi locali, nei massaggi per i reumatismi da freddo, nei dolori artrosici, nelle contusioni, nelle storte e nei crampi.

In caso di mal di gola,  angine, infezioni bucco-faringee, sono indicati i gargarismi, due gocce in un dito d’acqua più volte al dì.

Come antimicotico si utilizza in olio vettore per le micosi cutanee.

Per compresse sulla fronte contro la sinusite, si utilizza il decotto.

Per la sua azione antisettica può essere utilizzato in cosmetica per pelli acneiche e, qualche goccia aggiunta allo shampoo, dona lucentezza ai capelli rivitalizzandoli.

Si aggiunge negli umidificatori per contrastare stress e nervosismo.

Utilizzo culinario: foglie intere da utilizzare abbondantemente in cucina (fresche o secche) per la cottura dei frutti di mare, pesce, carni, patè.
Al suo aroma gradevole si aggiungono preziose qualità antisettiche.

Per uso interno è sconsigliato e riservato ad esperti terapeuti.  L’olio essenziale di alloro è indicato nelle dispepsie, nell’acidità di stomaco, nelle fermentazioni intestinali con produzione di gas e in tutti i disturbi gastrointestinali di tipo spastico.

Combatte l’atonia gastrica e promuove la produzione di pepsina e acido cloridrico (elementi che intervengono nei processi digestivi).

E’ indicato in caso di indebolimento generale ed è un ricostituente.


Olio d’alloro

Far macerare 80 gr di foglie in 80 gr di alcol a 90° per 24 ore. Aggiungere un litro di olio di oliva e far cuocere per 5/6 ore a bagnomaria senza mai raggiungere l’ebollizione, quindi filtrare. Conservare in luogo fresco e utilizzare per stomatiti o afte o come impacco sul petto per bronchiti e raffreddori.


Curiosità
Attribuito ad Apollo, divinità solare, simboleggia il trionfo della luce sull’oscurità. Permetteva di entrare in una dimensione spirituale e si pensava che un foglia di alloro, sotto il cuscino, potesse illuminare il futuro.
Alle prime Olimpiadi del 776 a.C.  i vincitori furono incoronati con ghirlande di alloro; anche i Romani cingevano la fronte degli imperatori con questa pianta, così come oggi i laureati (da cui probabilmente deriva il nome: Laurus).


CONTROINDICAZIONI. Non usare in gravidanza, allattamento e sotto i 6 anni. Non utilizzare per lunghi periodi e ad alti dosaggi perché può risultare narcotico o procurare dermatiti. Non utilizzare per uso interno e in caso di ipersensibilità accertata.


Scritto da Angela Ballarati
Metti “mi piace” sulla mia pagina facebook: benessere natural-mente
Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare, evitare in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti. I suggerimenti e le indicazioni descritte in quest'articolo non intendono in alcun modo sostituire le terapie consigliate dal proprio medico curante. L'autrice non è responsabile delle possibili conseguenze legate all'incompleta od erronea interpretazione del testo. Le foto e i testi sono riproducibili, non a scopo di lucro, altrove, solo citando la fonte: autore e link attivo del blog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché è aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto , non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
Oli essenziali e Piante aromatiche per la tua salute Macro ed. – Benessere e salute secondo natura Fabbri ed - https://it.wikipedia.org/wiki/Pinene - 200 piante del benessere Igea - http://www.altrasalute.it/memoria/alloro-una-pianta-per-il-cervello/- https://www.lacucinaitaliana.it - Valnet Fitoterapia guarire con le piante -



Nessun commento:

Posta un commento