domenica 10 maggio 2015

SEMI DI CHIA, ZUCCA , SESAMO e GIRASOLE. PROPRIETA’ e BENEFICI

SEMI OLEOSI 
PREZIOSI ALLEATI DEL CUORE
UNA CARICA ENERGETICA RICCA  DI PROTEINE, MINERALI E VITAMINE
SEMI DI CHIA

La Chia, Salvia Hispanica, cresce spontanea in Messico e Bolivia; il suo utilizzo come alimento risale all’epoca precolombiana, da parte della civiltà Azteca che conosceva già le proprietà benefiche della pianta. I semi di chia sono dei piccolissimi semini di colore bianco o marrone, sono croccanti e insapore, per questo possono essere aggiunti a qualsiasi preparazione. Personalmente li preferisco nelle insalate a crudo ma esistono ricette che prevedono la cottura.
Cosa contengono? 
CALCIO: 5 volte il calcio contenuto nel latte vaccino.
OMEGA-3: contenuti in misura del 20%, i più ricchi come vegetali.
FERRO: 9,9 mg in 100 grammi, il doppio rispetto all’alga spirulina, alla soia, ai semi di zucca e il triplo rispetto agli spinaci.
VITAMINA C: che aiuta l’assorbimento del ferro 5,4 mg.
POTASSIO: 809 mg.
VITAMINA A ed E che con la C, formano un trio antiossidante per combattere i radicali liberi, si trova anche la B6 e fra i minerali anche zinco, selenio (antinvecchiamento) e magnesio (aiuta la fissazione del calcio alle ossa).
Le proprietà di questi semi sono numerose:
-         Contrastano il colesterolo “cattivo” .
-         Contribuiscono alla regolazione della pressione sanguigna in caso di ipertensione.
-         Sono rimineralizzanti per il contenuto in minerali e costituiscono una “sferzata d’energia” perché ai minerali si aggiungono vitamine e aminoacidi (i mattoni delle proteine).
-         Utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari  e negli stati infiammatori delle articolazioni per il contenuto in Omega-3, ma contengono anche Omega-6 e Omega-9.
-         Gli Omega-3 sono utili anche agli studenti perché favoriscono la concentrazione e la memoria, infatti basse concentrazioni di questi grassi sono state riscontrate in soggetti con problemi di apprendimento.
-         Non contengono glutine.
-         Sono ricchi di fibre che esercitano un’azione benefica sull’intestino. Accompagnate i semi con un bicchiere d’acqua, assorbono l’acqua trasformandosi in gel che pulisce l’intestino dalle tossine e facilita l’evacuazione in caso di stitichezza. Anche se adatti a chi soffre di sindrome del colon irritabile, in soggetti particolarmente sensibili, possono dar luogo a fenomeni di flatulenza e gonfiore, nel caso diminuire la dose o sospendere l’assunzione.
-         Per la loro capacità di aumentare, con l’acqua, la loro massa, forniscono un senso di sazietà che li rende utili nelle diete ipocaloriche nonostante siano semi oleosi che apportano 330 calorie per 100 grammi.
-         Non irrancidiscono e possono essere conservati per molto tempo anche fuori dal frigorifero (a differenza dei semi di lino, simili in proprietà ma anche molto deteriorabili).
-         Presentano un basso indice glicemico, quindi adatto a chi soffre di glicemia alta.
Non sono note particolari interazioni farmacologiche ma se assumete farmaci anti-coagulanti o altri, se soffrite di ipotensione, chiedete al vostro medico. La dose consigliata è di 2 cucchiaini al giorno.

SEMI DI LINO. Per i semi di lino e olio di lino vi rimando all’articolo nel mio blog, interamente dedicato: OLIO DI SEMI DI LINO E OLIO DI LINO, PROPRIETA’ E BENEFICI.

SEMI DI ZUCCA

 Oltre che per uso alimentare, i semi di zucca vengono largamente utilizzati in fitoterapia. La Commissione Europea li cita come rimedio efficace in caso di ingrossamento della prostata e di vescica irritabile. Nei paesi dell'area tedesca sono alla base di diversi medicinali per la cura dei disturbi urologici e della prostata.    Cosa contengono.
-         ACIDI GRASSI, linoleico (Omega-6) e oleico (Omega-9) “SALVACUORE”, preventivi delle patologie cardiovascolari, che contrastano il colesterolo “cattivo”.
-         CAROTENOIDI, come la luteina e il betacarotene che unitamente allo zinco e ai betasteroli (simili agli ormoni sessuali) sono benefici per la salute della prostata, tocoferoli, composti della vitamina  E e noti antiossidanti.
-         MINERALI come il ferro, lo zinco, il fosforo, il magnesio e il manganese
Nella tradizione popolare sono sempre stati usati nelle problematiche prostatiche ma anche come antielmintici (eliminano i vermi intestinali) e nei problemi di enuresi notturna nei bambini.  E' stato dimostrato che i semi di zucca provocano l'espulsione dei parassiti per la presenza di un aminoacido, la cucurbitina, senza provocare effetti indesiderati e in assenza di controindicazioni. Il loro consumo è indicato come preventivo per le affezioni prostatiche, 1 o 2 cucchiaini al giorno interi o macinati (la buccia se è dura deve essere eliminata), e anche l'olio di semi di zucca viene impiegato in fitoterapia per gli stessi motivi. Quando acquistate una zucca, meglio intera, non gettate i semi ma fateli essiccare su un panno, usufruirete di tutti i benefici di questo ricco frutto autunnale.

SEMI DI SESAMO

I semi di sesamo contengono in abbondanza aminoacidi essenziali (i costituenti delle proteine) e minerali, in particolare calcio, fosforo, magnesio, potassio, zinco e selenio. Tutte sostanze che lo rendono un alimento molto utile durante la crescita e in caso di affaticamento mentale. In particolare, per chi è allergico o intollerante ai latticini costituisce un'ottima fonte di calcio ed è anche privo di glutine.
I semi di sesamo sono ricchi di fibre e di acidi, linoleico e linolenico (Omega-6 e Omega-3),  che riducono i livelli plasmatici di colesterolo e trigliceridi preservando il nostro sistema cardio-vascolare. Questi acidi grassi sono particolarmente benefici  perché non vengono prodotti dall'organismo ma devono essere introdotti con la dieta. Sono presenti molte vitamine del gruppo B (B1,B2,B3,B5,B6), tocoferolo (componente della vitamina E), la J (colina, importante per la membrana cellulare e la trasmissione dei segnali nervosi) e anche la vitamina A (contenuto modesto). I semi di sesamo aiutano in caso di  STANCHEZZA, nelle CONVALESCENZE perché rimineralizzanti, e per rafforzare il SISTEMA IMMUNITARIO e NERVOSO (calmante e tonificante).
    In caso di mal di TESTA, NAUSEA, VOMITO, DOLORI MESTRUALI e per aumentare la secrezione lattea: agisce riequilibrando le funzioni dell'organismo (in questo caso si consiglia di masticarne 5/10 mg al giorno, non tostati).
    Per l'abbondanza di Calcio può aiutare a prevenire l'OSTEOPOROSI, mentre lo zinco e il selenio,  sono importanti nella prevenzione delle INFEZIONI e per contrastare gli effetti dei RADICALI LIBERI.
    Consideriamo sempre il contenuto calorico che è elevato: 700 Kcal per 100 grammi. Quindi via libera con moderazione, come con tutti i semi oleosi.

SEMI DI GIRASOLE

Il girasole, Helianthus annus, infiorescenza costituita da fiori riuniti, è originario dell’America settentrionale ma è diffusa, oggi, in tutto il mondo. Può raggiungere i 3 m di altezza e presenta uno splendido fiore che si raccoglie in agosto-settembre.
Cosa contengono i semi.
-         GRASSI INSATURI: acido linolenico (Omega-6) e acido oleico (Omega-9, quello dell’olio di oliva)
-         VITAMINE: la vitamina E è presente in quantità, 60mg in 100g, ottima è la quantità di vitamine come quelle del gruppo B, B1, B3, B5 (folati), B6, oltre alla A, la D.
-         VITAMINA B12. Per la maggioranza è presente solo negli alimenti di origine animale ma c’è  chi afferma, che i semi di girasole ne siano ricchi. Se il terreno è ricco di cobalto,  alcuni tipi di microrganismi  consentono di ottenere la vitamina B12 (New England Journal of Medicine, ’78) da alcuni semi.
-         MINERALI: i semi di girasole contengono ferro, potassio (utile per prevenire la pressione alta), zinco (minerale carente in chi soffre di ingrossamento della prostata) e in quantità minori selenio, magnesio, fosforo e manganese.
-         PROTEINE e FIBRE: i semi di girasole hanno una componente proteica non indifferente, circa il 20% e le fibre rappresentano l’11%.
-         CARBOIDRATI: 23,5%.
-         ACIDO CLOROGENICO: anche se riduce l’assorbimento delle proteine e delle vitamine, alcuni studi hanno dimostrato l’azione antibatterica , antinfettiva e antitumorale  dell’acido clorogenico.
SONO UTILI in caso di anemia per l’apporto in ferro, per gli adolescenti in crescita, per gli anziani, in gravidanza e allattamento perche rimineralizzanti ed energetici. Utili nella prevenzione dell’ipertrofia prostatica e per chi già soffre di questo disturbo. La vitamina E e il selenio, noti antiossidanti, prevengono le malattie degenerative e gli effetti dell’invecchiamento.

Il sapore gradevole dei semi di girasole li fa apprezzare anche ai bambini, si consumano tal quale, mescolati alle insalate o in altre preparazioni. 

Scritto da Angela Ballarati
Metti “mi piace” sulla mia pagina facebook: benessere natural-mente
Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare, evitare in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti. I suggerimenti e le indicazioni descritte in quest'articolo non intendono in alcun modo sostituire le terapie consigliate dal proprio medico curante. L'autrice non è responsabile delle possibili conseguenze legate all'incompleta od erronea interpretazione del testo. Le foto e i testi sono riproducibili, non a scopo di lucro, altrove, solo citando la fonte: autore e link attivo del blog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché è aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto , non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.






Nessun commento:

Posta un commento