lunedì 21 luglio 2014

AMAMELIDE, hamamelis virginiana, PROPRIETA' e USO in FITOTERAPIA e OMEOPATIA

Amamelide o Hamamelis virginiana: rafforza le pareti venose e drena l'eccesso di liquidi




L'Amamelide (Hamamelis Viriginiana) è una pianta molto preziosa per il nostro organismo perchè rafforza le pareti venose ed elimina l'accumulo di liquidi nell'organismo.
Viene utilizzata in diverse forme: decotto, tisana, tintura madre, pomate.

Amamelide o Hamamelis Virginiana: 

rimedio fitoterapico e omeopatico dai noti effetti sui vasi sanguigni

L'Amamelide è un arbusto che può raggiungere i 7 m d'altezza appartenente alla famiglia delle Hamamelidaceae. E' chiamato anche, dall'inglese, “nocciolo della strega” perchè i suoi frutti ricordano il sapore delle nocciole e il tronco è usato per fare i manici di scopa che, narra la leggenda, sono il mezzo di trasporto delle streghe.
I fiori sono gialli e a forma di piccoli fili.  
Originario delle regioni orientali degli Stati Uniti, l'amamelide viene oggi coltivato anche in Europa. Nel Nord America è fra i prodotti erboristici più venduti. 
I Nativi americani la usavano in caso di infiammazioni e come cicatrizzante, veniva anche usata dagli stregoni che le attribuivano poteri magici. Mentre nell'Ottocento, il distillato veniva usato contro le scottature solari e le irritazioni oculari, dopo lunga esposizione alla luce. 
Le foglie e o rametti si raccolgono in qualsiasi momento dell'anno; vanno poi essiccati in luogo asciutto e assolato.

I contenuti della pianta e come si utilizza

L'amamelide è una delle piante più ricche di tannini, sostanze con proprietà antinfiammatorie e antidiarroiche, fermano le emorragie, restringono i vasi sanguigni, rafforzano le pareti delle vene e contrastano il ristagno del sangue. 
Sono anche presenti saponine, sostanze che eliminano l'accumulo di liquidi nell'organismo, e flavonoidi che aumentano la resistenza dei capillari e sono potenti antiossidanti.
Si  utilizza come decotto: la corteccia viene tritata grossolanamente e viene portata a ebollizione in acqua, lasciare bollire per 10-15 minuti e filtrare.
La 
tisana si ottiene facendo bollire l'acqua e immergendovi le foglie (essiccate e triturate); coprire e lasciare in infusione per 10 minuti.
Esiste la tintura madre ottenuta per macerazione in alcol alimentare di foglie e corteccia.
Si possono reperire, come le foglie e la corteccia, anche supposte e pomate a base di amamelide, in erboristerie e farmacie specializzate.

I benefici: quando l' Amamelide può essere utile

Per flebiti, varici, ulcere delle vene varicose, emorroidi (che ai primi caldi si fanno sentire). La funzionalità della pianta diminuisce il ristagno venoso, rafforzando le pareti e la permeabilità dei vasi sanguigni.

Nella diarrea acuta.


Per infiammazioni delle gengive e della gola, grazie all'azione antinfiammatoria dei tannini.

Nel caso di emorroidi, è possibile fare impacchi esterni imbevuti di decotto di corteccia.


In cosmetica viene utilizzata per la sua azione astringente, schiarente con effetto rinfrescante e disarrossante.

Per fragilità capillare e varici si possono usare le pomate in commercio che non eliminano il problema ma sfiammano le varici.

La tisana funziona bene nel caso di diarrea e, i gargarismi fatti  sempre con la tisana o il decotto, riducono l'infiammazione di gola e gengive.

In fitoterapia è impiegato come rimedio di pronto soccorso per le sue proprietà astringenti.

L' Amamelide in omeopatia

Hamamelis virginiana è anche un rimedio omeopatico ottenuto dalla corteccia fresca dei rametti e della radice. Viene prescritto, dopo attenta visita del medico omeopata, a coloro che soffrono della mancanza di apprezzamento e rispetto da parte degli altri diventando solitari e depressi. Se malati, diventano irrequieti e irritabili (ricordo che l'omeopatia cura la persona nella sua interezza, con sintomi psichici e fisici, sconsigliato quindi il faidate). I sintomi fisici sono costituiti da varici e emorroidi infiammate, emorragie (mestruazioni abbondanti o epistassi). I sintomi sono migliorati con l'aria fresca, leggendo e parlando. Il peggioramento si verifica con l'aria calda e umida e con il movimento.
Controindicazioni: l'amamelide non deve essere assunto da chi soffre di epatopatie, chiedere comunque il parere medico preventivo.


Metti “mi piace” sulla mia pagina facebook: benessere natural-mente

Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare, evitare in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti. I suggerimenti e le indicazioni descritte in quest'articolo non intendono in alcun modo sostituire le terapie consigliate dal proprio medico curante. L'autrice non è responsabile delle possibili conseguenze legate all'incompleta od erronea interpretazione del testo. Le foto e i testi sono riproducibili, non a scopo di lucro, altrove, solo citando la fonte: autore e link attivo del blog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché è aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto , non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. 

Nessun commento:

Posta un commento